Il Telescopio Spaziale Hubble ha qualche problemino – in aggiornamento 10/10 12:00
10/10/18 ore 12:00 – Riportiamo un estratto, con la traduzione di google, di un articolo dal sito SKY&Telescope
Viene anche mostrata la posizione dei giroscopi.
Ogni macchina che funziona quasi ininterrottamente da 28 anni è destinata a rompersi ogni tanto. E l’Hubble Space Telescope non fa eccezione.
Il 5 ottobre, Hubble è entrato in modalità sicura dopo il fallimento di un giroscopio che aiuta a puntare e stabilizzare il telescopio mentre sta osservando.
“Stiamo procedendo attentamente per assicurarci di non arrecare più danni”, afferma Tom Brown (Space Telescope Science Institute), capo dell’ufficio della missione di Hubble. “Hubble tornerà alla scienza indipendentemente dal fatto che il giroscopio funzioni o meno.”
Durante l’ultima missione di manutenzione di Hubble nel 2009, gli astronauti della navetta spaziale Atlantis hanno installato sei nuovi giroscopi nel telescopio. Tipicamente, l’osservatorio usa tre alla volta. Quando uno fallisce, passa a uno dei suoi backup. Dall’ultima messa a punto, due di questi giroscopi hanno smesso di funzionare.
Venerdì scorso, uno dei tre giroscopi attivi è fallito. Il fallimento non è stato una sorpresa; il giroscopio mostrava segni di usura per l’ultimo anno.
Il sistema di controllo puntamento di Hubble è composto da giroscopi, ruote di reazione e sensori di guida fini.
STScICiò che gli ingegneri conoscono finora è che il giroscopio di backup sta puntando troppo lontano dal suo mark. “Idealmente, il giroscopio punta nella direzione di cui hai bisogno”, spiega Brown. Il software può correggere quell’offset finché non è troppo grande. In questo momento, la discrepanza è al di fuori dell’intervallo utilizzabile.
La NASA ha convocato un team di ingegneri per analizzare i dati del telescopio, nonché schemi e software di volo per determinare il prossimo passo in avanti. L’opzione migliore è far funzionare il giroscopio sostitutivo in modo che il telescopio possa tornare alle operazioni complete.
Se ciò non funziona, l’agenzia ha già un piano per far funzionare il telescopio con un solo giroscopio mentre il secondo buono attende come backup. In questa modalità, l’osservatorio si basa su ulteriori informazioni provenienti dai magnetometri e dalle telecamere di guida per un puntamento preciso. Il rovescio della medaglia, dice Brown, è che allora Hubble può guardare solo metà del cielo in un dato momento. Tuttavia, mentre Terra e Hubble vanno in giro per il sole, lo stesso vale per la finestra di visualizzazione del telescopio. Nel corso di un anno, diventa disponibile l’intero cielo (meno la solita zona vietata entro 50 gradi dal Sole).
9/10/18 ore 10:00 – Prendendo gentilmente spunto dagli amici di Forumastronautico.it e ringraziandoli immensamente per la loro bellissima opera di divulgazione dell’astronautica, riportiamo qui di seguito la traduzione del comunicato di NASA:
“Aggiornamento dalla NASA – traduzione di google rivista:
Hubble in modalità provvisoria in cui vengono diagnosticati i problemi del giroscopio
La NASA sta lavorando per riprendere le operazioni scientifiche del Telescopio Spaziale Hubble dopo che la navicella è entrata in modalità sicura venerdì 5 ottobre, poco dopo le 6:00 del pomeriggio. EDT. Gli strumenti di Hubble sono ancora pienamente operativi e si prevede che produrranno una scienza eccellente per gli anni a venire.
Hubble è entrato in modalità sicura dopo che uno dei tre giroscopi utilizzati attivamente per puntare e stabilizzare il telescopio è andato in avaria. La modalità sicura mette il telescopio in una configurazione stabile fino a quando il controllo a terra può correggere il problema e riportare la missione al normale funzionamento.
Costruito con più ridondanze, nel 2009 Hubble aveva installato sei nuovi giroscopi durante la missione di manutenzione 4. Hubble di solito utilizza tre giroscopi alla volta per la massima efficienza, ma può continuare a fare osservazioni scientifiche con uno solo.
Il giroscopio che si è guastato aveva esibito un comportamento di fine vita per circa un anno, e il suo fallimento non era inaspettato; altri due giroscopi dello stesso tipo avevano già fallito. I rimanenti tre giroscopi disponibili per l’uso sono tecnicamente migliorati e quindi dovrebbero avere una vita operativa significativamente più lunga.
Due di questi giroscopi potenziati sono attualmente in funzione. Dopo aver acceso il terzo giroscopio potenziato che era stato tenuto in riserva, l’analisi della telemetria della navicella indicava che non stava funzionando al livello richiesto per le operazioni. Di conseguenza, Hubble rimane in modalità provvisoria. Il personale del Goddard Space Flight Center della NASA e lo Space Telescope Science Institute stanno attualmente eseguendo analisi e test per determinare quali opzioni sono disponibili per ripristinare il giroscopio alle prestazioni operative.
Le operazioni scientifiche con Hubble sono state sospese mentre la NASA indaga sull’anomalia. Un Anomaly Review Board, composto da esperti del team di Hubble e un settore familiare con la progettazione e le prestazioni di questo tipo di giroscopio, si sta formando per indagare su questo problema e sviluppare il piano di recupero. Se il risultato di questa indagine si risolve nel recupero del giroscopio malfunzionante, Hubble riprenderà le operazioni scientifiche nella sua configurazione standard a tre giroscopi.
Se il risultato indica che il giroscopio non è utilizzabile, Hubble riprenderà le operazioni scientifiche in una modalità “ridotta-gyro” già definita che utilizza solo un giroscopio. Mentre la modalità a giroscopio ridotto offre meno copertura del cielo in un determinato momento, l’impatto sulle capacità scientifiche generali è relativamente limitato.”
Per ulteriori news:
https://www.nasa.gov/feature/goddard/2018/hubble-in-safe-mode-as-gyro-issues-are-diagnosed
Built with multiple redundancies, Hubble had six new gyros installed during Servicing Mission-4 in 2009. Hubble usually uses three gyros at a time for maximum efficiency, but can continue to make scientific observations with even just one gyro.
— Hubble (@NASAHubble) October 8, 2018
8/10/18 ore 11:30 – E’ una notizia di qualche minuto fa, una notizia che non avremmo mai voluto sentire.
Un tweet della Dott.ssa Rachel Osten (Deputy Mission Head per HST) ha confermato un guasto ad un giroscopio del telescopio spaziale Hubble HST.
It’s true. Very stressful weekend. Right now HST is in safe mode while we figure out what to do. Another gyro failed. First step is try to bring back the last gyro, which had been off, and is being problematic.
— Dr. Rachel Osten (@rachelosten) October 8, 2018
Potete seguire la notizia e la sua discussione sul sito degli amici di Forumastronautico.it al link https://www.forumastronautico.it/t/hst-in-safe-mode/25159
Il @NASAHubble è in difficoltà. Una ruota di reazione si è guastata. Il team sta cercando di attivare l'ultima ruota di riserva, ma sta riscontrando qualche problema. Attualmente il telescopio è in "safe mode", modalità di emergenza, e le operazioni sono sospese. https://t.co/hpQOEYHdty
— AstronautiCAST (@AstronautiCAST) October 8, 2018
Scopri di più da A.V.D.A.
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.