La cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS nei nostri cieli!
Nel mese di ottobre, nei nostri cieli, purtroppo quasi sempre nuvolosi, è apparsa questa bella cometa, che ha raggiunto il suo perielio (punto massimo di avvicinamento al Sole) il 27 Settembre 2024 e, il suo perigeo (minima distanza dalla Terra) il 12 Ottobre.
C/2023 A3 è stata scoperta nel 2023 dall’Osservatorio Tsuchinshan in Cina e dal telescopio sudafricano del progetto ATLAS.
Da quando la cometa ha iniziato la sua apparizione al tramonto è diventata (leggermente) visibile ad occhio nudo, giorni in cui il cielo delle nostre zone erano per lo più nuvolose.
Ormai non è più possibile vederla ad occhio nudo in quanto la sua magnitudine apparente (cioè la sua luminosità come appare vista dalla Terra) è di +5, ma nelle sere del 18 Ottobre e del 20 Ottobre, piccoli spiragli di sereno hanno dato la possibilità di vederla con piccola strumentazione, come ad esempio un binocolo 10×70 o 15×70 e, anche di fotografarla, come nel caso della splendida foto fatta dal nostro socio Roberto Zanola che ci racconta come l’immagine sia frutto di un lavoro complesso e minuzioso: è la somma di 100 scatti ripresi con focale f3,5 e esposizioni da 2 secondi, 1250 ISO, il tutto poi sommato ed elaborato con il software Sequator.
Come posso provare a vederla?
Come detto la potrete vedere solo con l’aiuto di strumentazione, come nel caso dei binocoli sopra citati (o con un telescopio) o scattando foto (provate anche con il vostro smartphone in modalità notturna, con un’esposizione di almeno qualche secondo) ad OVEST tra le 19:30 e le 20:30, puntando verso la costellazione di Ofiuco fino al 31 ottobre.
Di seguito riportaimo una cartina che mostra la posizione della Cometa in base ai giorni.
Riportiamo anche l’articolo scritto da Roberto sulla Cometa C/2023 A3.
Scopri di più da A.V.D.A.
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.