Nuovo evento di aurora boreale e SAR nella notte tra il 10 e l’11 Ottobre 2024
Una tempesta geomagnetica di potenza G4 (Severe) ha interessato il nostro pianeta nelle giornate tra il 10 e l’11 ottobre.
Il “colpevole” di questi eventi, ricordiamolo, è il Sole; più precisamente, per quanto riguarda questo specifico evento, la sua regione attiva AR3848, che he emesso nelle giornate precedenti alla tempesta diversi Flare (brillamenti) con CME annesse (in Italiano Espulsione di Massa Coronale).
Perché questi fenomeni sono sempre più frequenti?
Il Sole ha dei cicli: un ciclo è l’arco di tempo, di circa 11 anni, che intercorre tra un periodo di minimo di attività e l’altro, ecco noi ci troviamo proprio a metà precisa di questo periodo del ciclo, quindi nel momento di massima attività solare e quindi nel momento in cui avvengono più tempeste solari.
Se oggi conosciamo il fatto che il Sole ha i suoi cicli, la loro durata, il loro meccanismo, lo dobbiamo allo studio ed osservazione sistematica delle macchie solari iniziata già nel XVII secolo e potenziata con avanzati strumenti negli ultimi decenni.
E se oggi ne veniamo a conoscenza è perché c’è molta più informazione, sopratutto da parte dei social, e strumentazione sulla Terra in grado di riprenderla, il fatto che prima non la vedessimo non vuol dire che non si verificassero… si esatto, probabilmente negli anni alcuni eventi non li abbiamo visti, ma altri sono stai invece documentati, già dai tempi antichi.
Ci dobbiamo preoccupare?
Potete stare tranquilli che non inficiano in nessun modo sull’organismo umano e sulla nostra vita quotidiana. Conosciamo pochissimi eventi documentati che hanno apportato delle problematiche alle tecnologie, dell’epoca, e si stima, tutti molto più forti di quelle che stanno avvenendo attualmente: evento di Carrington del 1859, evento del Settembre 1909 e l’evento del Quebec del 1989.
Per il resto, possiamo tranquillamente continuare a goderci i bellissimi spettacoli che queste tempeste stanno creando, non solo in Italia, ma se avete un pò di dimestichezza con la tecnologia vi consigliamo di seguire su YouTube dei canali che facciano live streaming dai paesi dei circolo polare artico e godervi la meraviglia del cielo illuminato di tantissimi colori, non solo il rosso come vediamo nelle nostre latitudini.
Perché il rosso?
Per rispondere alla vostra domanda e approfondire il funzionamento dei due fenomeni ti rimandiamo all’articolo dell’AVDA del’11 Maggio 2024 “Ieri sera…Aurora Boreale o SAR.. entrambi!”
Scopri di più da A.V.D.A.
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.