Mitologia delle Costellazioni
La Biblioteca dei Ragazzi ospita la conferenza “Mitologia delle costellazioni”, un viaggio affascinante tra stelle e leggende. Fin dall’antichità, l’uomo ha osservato il cielo notturno e vi ha proiettato miti e racconti per dare un senso all’universo. Le costellazioni, gruppi di stelle a cui sono stati assegnati nomi e storie, rappresentano un intreccio tra astronomia e mitologia, culture e civiltà lontane.
Durante la conferenza, esploreremo come popoli diversi, dagli antichi Greci ai Romani, dagli Egizi ai Cinesi, abbiano attribuito significati simbolici alle costellazioni. Scopriremo le storie di Orione, il cacciatore che sfida il cielo, di Andromeda, incatenata alle rocce, e di Pegaso, il cavallo alato. Ogni stella ha una leggenda, e ogni leggenda riflette le paure, le speranze e le credenze di chi le ha raccontate.
L’incontro è rivolto a ragazzi e famiglie, con spiegazioni semplici e coinvolgenti che permetteranno di osservare il cielo con occhi nuovi, riscoprendo il fascino delle stelle e dei racconti che le legano. Un’occasione per viaggiare tra il mito e l’universo!
“Mitologia delle Costellazioni”, sarà il tema della conferenza tenuta dal nostro socio Gianluigi, che si terrà presso la Biblioteca dei Ragazzi, sede dell’AVDA, mercoledì 13 novembre 2024 alle ore 21.15.
L’incontro è gratuito ed aperto a tutti, ti aspettiamo!
Scopri di più da A.V.D.A.
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.