Il Sole – Alla scoperta della nostra stella
Il Sole è la stella attorno a cui ruotano, a causa della sua forza di gravità, i pianeti ed i pianeti nani del Sistema solare.
Esso si trova ad una distanza media di 150 000 000 di chilometri dalla Terra; questa distanza è indicata come 1AU (Unità Astronomica) ed è utilizzata per la misura delle distanze relativamente brevi tra i pianeti del Sistema Solare.
Il Sole rappresenta una stella molto comune nell’Universo, è classificata come una stella “Nana gialla” per via della sua temperatura superficiale e della sua luminosità.
Si tratta di una stella di circa di 4,5 miliardi di anni, la cui vita proseguirà fino a raggiungere i 10 miliardi di anni.
Da quel momento il Sole assumerà l’aspetto di una stella “Gigante rossa”, per terminare la sua vita come una stella “Nana bianca”.
La parte del Sole visibile dalla Terra è la fotosfera, su cui con appositi strumenti, non solo professionali, è possibile osservare le famose “macchie solari”, testimonianza di una continua attività della nostra stella.
Associati all’attività del Sole sono di rilevante importanza i brillamenti che si innalzano dalla sua superficie e che potrebbero causare seri danni agli apparati di telecomunicazione installati sulla terra o sui satelliti artificiali. Altri noti fenomeni spettacolari sono le eclissi di Luna e le eclissi di Sole, fenomeni dovuti ai moti della Luna attorno alla Terra e della Terra attorno al Sole.
Una descrizione dettagliata delle caratteristiche fisiche del Sole e dei suoi fenomeni più rilevanti, saranno il tema della conferenza che si terrà presso la sede dell’AVDA, mercoledì 7 febbraio 2024 alle ore 21.15.
L’incontro è gratuito ed aperto a tutti, ti aspettiamo!
Scopri di più da A.V.D.A.
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.