Una prima volta per un Reentry Burn
May the fourth be with you… Che la “forza” sia con te… oggi, 4 maggio, non poteva essere più appropriato!
Non so proprio cosa dire, sono ancora incredulo, ma una prima volta c’è sempre… e dopo aver ripreso la prima volta dai dintorni di Vigevano le nubi nottilucenti, questa è la prima volta di un Reentry Burn!
Non capita tutti i giorni di avere le condizioni favorevoli, ed in questo caso ce ne vogliono parecchie, per riprendere dalle nostre latitudini un Reentry Burn, in pratica una accensione dei motori di un razzo, in questo caso il secondo stadio di un razzo Falcon 9 della SpaceX, che accende i motori per iniziare il rientro controllato in atmosfera terrestre dopo aver rilasciato nell’orbita corretta i suoi 60 satelliti Starlink.
Eppure, lancio perfetto, illuminazione perfetta, cielo quasi sgombro da nubi e… ce l’abbiamo fatta!
Il tutto grazie però a delle persone come @TSKelso ed a @RikyUnreal @Astronauticast (e tutti i siti dell’associazione ISAA) che mantengono siti come Celestrak.com e creano delle bellissime infografiche per permettere a tutti di osservare e riprendere fenomeni del genere!
Thanks to your valuable forecast @TSKelso and graphics @RikyUnreal I captured on video the passage of #Starlink25 @SpaceX satellites with the second stage reentry burn from north Italy pic.twitter.com/CWrMGWyEAl
— Davide Cirioni (@DCirioni_AVDA) May 4, 2021
Video originale non elaborato:
Scopri di più da A.V.D.A.
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Una risposta
[…] Vedi anche “Prima volta per un Deorbit Burn” […]