Il “dì” più corto dell’anno…
D’inverno capita spesso di sentirsi chiedere se il giorno del solstizio sia davvero il più corto dell’anno e non sia, invece, quello di “S. Lucia, il giorno più corto che ci sia”.
Il 13 dicembre coincise col solstizio d’inverno per alcuni secoli prima della riforma del calendario attuata nel 1582 da Papa Gregorio XIII.
In quel periodo il giorno di Santa Lucia, il 13 dicembre, fu davvero il più corto dell’anno e fu certamente là che il proverbio ebbe origine.
Spesso anche di fronte a questa delucidazione, l’interlocutore rimane perplesso, ingannato dal fatto che, già dal 10 dicembre, le giornate “sembrano allungarsi” in quanto, dopo quella data, l’orologio civile segna, sera dopo sera, un tempo del tramonto in aumento. Perché?
Per spiegare questo comportamento, apparentemente anomalo, è necessario considerare l’ora civile del mezzogiorno locale, cioè l’istante in cui in Sole transita sul meridiano del luogo, osservando che esso non coincide mai con le ore 12 di una meridiana a ora vera locale.
Per maggiorni dettagli, fate riferimento a questo link della UAI: http://divulgazione.uai.it/images/Sorgere_e_tramonto_in_inverno_2017_18.pdf
ed ad un nostro precedente articolo sul giorno di Santa Lucia: http://www.avdavigevano.com/?p=662
Scopri di più da A.V.D.A.
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.