Osservare la cometa C/2020 F3 (Neowise)
In queste settimane non si parla d’altro. La cometa C/2020 F3 (Neowise), che in questo periodo solca i nostri cieli, sta dando spettacolo e tiene tutti col fiato sospeso e con il naso all’insù.
Chi ha la fortuna di vivere in luoghi bui avrà probabilmente già avuto occasione di ammirarla a occhio nudo, con un buon binocolo o all’oculare del telescopio.
Per consentire a tutti di conoscere i suoi segreti e di osservarla, la Sezione “Comete” dell’Unione Astrofili Italiani (UAI) e il CARA Project, con la collaborazione della Sezione “Asteroidi” UAI, organizzano nella serata di lunedì 27 luglio l’evento online “Neowise on air Italia”, con ospiti d’eccezione ed esperti del settore. L’appuntamento è alle ore 20:30 sulla pagina facebook UAI (link) e sul canale YouTube UAI (link).
L’affascinante cometa Neowise, dopo aver passato il perielio il 3 luglio, da metà luglio appare nel cielo serale e risulta osservabile da tutta Italia, anche a occhio nudo nei cieli bui.
Ma dove cercarla?
Innanzitutto, se hai la possibilità di andare in campagna, in un luogo aperto e lontano dall’inquinamento luminoso delle nostre città, prendi la macchina o la bicicletta e raggiungilo!
Dovrai avere il nord-ovest libero, per intenderci, nelle nostre zone, dovrai osservare in direzione del Monte Rosa e la potrai osservare fino alla fine del mese sull’orizzonte nord–ovest, dopo il tramonto del Sole, intorno alle 22:00 / 23:00 nella costellazione dell’Orsa Maggiore. Con il passare dei giorni andrà guadagnando visibilità abbastanza velocemente fino a raggiungere la massima altezza sull’orizzonte (circa 30 gradi di altezza al crepuscolo), nella Chiome di Berenice.
Uno spettacolo, quindi, da non perdere. “Prendiamo per la coda la Cometa C/2020 F3 (Neowise) – spiega Carmen Perrella, coordinatrice del gruppo Corpi minori UAI – e nella serata di lunedì 27 luglio offriamo al pubblico un evento online di sicuro impatto emozionale e di forte valore scientifico”.
Tornando all’evento organizzato dalla UAI, ad aprire la diretta sulla cometa sarà il Presidente dell’Unione Astrofili Italiani Luca Orrù, la parola passerà poi agli esperti della Sezione Comete UAI. Nell’arco della serata, scandita da conferenze e osservazioni, sarà possibile rivolgere domande ai relatori tramite le chat di Facebook e di YouTube per soddisfare tutte le proprie curiosità sull’oggetto celeste più in voga del momento. Tutti, anche chi è a digiuno di conoscenze astronomiche, potrà seguire proficuamente l’evento, che avrà un taglio, come sempre, divulgativo.
L’evento si aggiunge alle tante iniziative virtuali promosse dall’UAI per avvicinare il pubblico di appassionati e curiosi del cielo al mondo dell’astronomia. Da ultimo, l’evento “Asteroid day”, andato in onda in diretta il 30 giugno e ora disponibile, insieme agli altri eventi, sul profilo YouTube dell’UAI. “Il positivo riscontro del pubblico ci spinge a promuovere altri eventi scientifici divulgativi in modalità online – conclude Perrella – Vi aspettiamo, quindi, lunedì 27 luglio a partire dalle 20:30 sulla pagina facebook UAI e sul canale YouTube UAI per guidarvi alla scoperta della cometa Neowise”.
Scopri di più da A.V.D.A.
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.