Nubi nottilucenti un evento molto raro da osservare
Probabilmente osservare il transito della Stazione Spaziale Internazionale sul disco solare in concomitanza ad una eclissi solare è più facile che osservare il fenomeno delle nubi nottilucenti alle nostre latitudini!
Eppure ieri sera, da Cilavegna, e quindi anche visibili dalla citta di Vigevano, orizzonte libero verso nord permettendo, si è riuscito ad osservare questo spettacolare fenomeno.
Cosa sono le Nubi Nottilucenti “NLC”?
Si tratta di nubi che si trovano negli altissimi strati dell’atmosfera, nella mesosfera posta tra i 75 ed 85 km di altezza, e sono visibili solamente prima dell’alba o dopo il tramonto del Sole.
In pratica gli strati più bassi dell’atmosfera sono oscurati dall’ombra terrestre, mentre quelli più alti godono ancora dell’illuminazione dei raggi del Sole e per questo si rendono osservabili.
Questo fenomeno però è di regola visibile dai 70° ai 50° sia a Nord che a Sud dell’equatore, ed è molto raro osservarle sotto queste coordinate, eppure…
Buona caccia a tutti!
Scopri di più da A.V.D.A.
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Una risposta
[…] prima volta c’è sempre… e dopo aver ripreso la prima volta dai dintorni di Vigevano le nubi nottilucenti, questa è la prima volta di un Reentry […]