Arriva la COMETA C/2019 Y4 Atlas, sarà la più luminosa degli ultimi anni?
Una cometa luminosa è in arrivo sui nostri cieli e la lunga attesa di un “astro chiomato” che sia in grado di attirare realmente l’attenzione è forse finita. Non smetteremo però mai di ricordare che le previsioni sono solo indicative, spesso infatti non sono in linea con l’andamento reale di questi fantastici ma soprattutto imprevedibili e volubili oggetti celesti, e pertanto la prudenza è d’obbligo.
Secondo alcune stime, le più ottimistiche, la cometa potrebbe raggiungere addirittura la prima magnitudine; altre riducono la luminosità ma ad ogni modo sono concordi con l’affermare che la soglia di visibilità a occhio nudo dovrebbe essere raggiunta.
Osservare una cometa ad occhio nudo è un evento piuttosto raro per gli astronomi. Nell’emisfero settentrionale l’ultima cometa visibile senza telescopio è stata Hale-Bopp, nel 1997.
La sua velocità e la sua luminosità aumentano vertiginosamente al diminuire della distanza dal Sole. Attualmente, Atlas è 4.000 volte più luminosa rispetto a quando è stata osservata la prima volta, e potrebbe essere visibile ad occhio nudo già ad aprile.
Sfortunatamente, c’è una possibilità che possa sgretolarsi prima di regalarci uno spettacolo unico, se il Sole dovesse sciogliere più in fretta tutto il ghiaccio di cui è composta; la cometa sta rilasciando enormi quantità di gas congelati, ragione della sua spettacolare luminosità e per essere ancora visibile quando passerà vicino all’orbita terrestre dovrebbe avere un nucleo massiccio con un deposito di gas congelato: questa è però un’informazione che non si può confermare al momento.
Per vederla, adesso, bisogna armarsi di un piccolo telescopio o un buon binocolo. Tuttavia quando la cometa Atlas C/2019 Y4 arriverà molto vicina al Sole, ad una distanza minore di quella del pianeta Mercurio, 39 milioni di chilometri, gli astronomi pensano che potrà essere vista anche a occhio nudo perché la sua magnitudine aumenterà notevolmente a causa dell’interazione con la radiazione solare.
Sarà entusiasmante seguire lo sviluppo della cometa nelle prossime settimane, anche come distrazione dalla difficile situazione che stiamo vivendo in tutto il mondo.
Nell’immagine è rappresentato il percorso della cometa nel corso dell’anno 2020. Come possiamo vedere, nel periodo in cui ci si aspetta la massima luminosità, la cometa si troverà tra la costellazione dell’Orsa Maggiore e Perseo, quindi sempre visibile.
Alcuni link utili con i dati orbitali ad altri interessanti dettagli:
– https://ssd.jpl.nasa.gov/sbdb.cgi?sstr=c/2019%20Y4;old=0;orb=1;cov=0;log=0;cad=0#orb
– https://ssd.jpl.nasa.gov/horizons.cgi?…
– http://www.aerith.net/comet/catalog/2019Y4/2019Y4.htm
– https://minorplanetcenter.net//iau/mpec/K20/K20F67.html
Scopri di più da A.V.D.A.
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Una risposta
[…] visto nell’articolo scorso, la cometa C/2019 Y4 (Atlas), scoperta a dicembre, sembrava che potesse essere davvero una cometa […]