L’A.V.D.A., Associazione Vigevanese Divulgazione Astronomica, nasce a Vigevano nel settembre 1996.
Sempre attiva sul territorio con manifestazioni e conferenze dedicate, ha intensificato, con molto piacere, gli interventi di didattica astronomica e scientifica nelle scuole pubbliche e private di Vigevano e dei paesi limitrofi, proponendo un set di lezioni accompagnate da osservazioni del cielo stellato.
Avvicinati e scopri con Noi l’Astronomia!!
Ci trovi tutti i mercoledì dalle 21:10 alle 23:00 presso la Biblioteca dei Ragazzi
Per rimanere aggiornato sulle nostre attività invia una mail a info@avdavigevano.com oppure, per ricevere anche le news dell’ultimo minuto, iscriviti al gruppo WhatsApp
Gruppo Conferma AVDA
STORIA dell’Associazione:
L’associazione A.V.D.A. nasce ad opera di un ristretto gruppo di appassionati, e da allora si prefigge lo scopo di diffondere e divulgare a livello sempre più ampio non solo la conoscenza del cielo notturno, bensì soprattutto un interesse, una curiosità nei confronti di questa affascinante frontiera, una passione sempre più profonda per il cosmo.
Dal primo anno di attività l’A.V.D.A. è riuscita a coinvolgere sempre più spesso e sempre più numerose persone nelle manifestazioni organizzate dai soci, in particolar modo in occasione di eclissi di Sole, come capitato nell’ultima, il 29 marzo 2006, quando, nel cortile del Castello di Vigevano, numerose scolaresche sono venute ad osservare l’evento. Tutti sono rimasti estasiati dall’osservazione del Sole in H-Alpha.
Con l’osservazione dell’Eclissi Totale di Luna del 3 e 4 marzo ’07, dalla stupenda cornice della Piazza Ducale, A.V.D.A. ha raccolto più di un migliaio di visite da parte di persone interessate all’osservazione dell’evento. Sono rimasti tutti a “bocca aperta” quando, con i loro occhi, hanno osservato il pianeta Saturno!
Altre manifestazioni sono state organizzate per il transito di Mercurio e Venere sulla superficie solare, osservazioni della Luna dal cortile della Biblioteca, da “Fateci Spazio” e anche dalla Piazza Ducale, e naturalmente per il passaggio della splendida cometa Hale-Bopp avvenuto nel 1997 dove, all’I.T.I.S. “G. Caramuel” di Vigevano, abbiamo organizzato due serate, una teorica e l’altra osservativa, con la presenza di oltre duemila persone!
Negli ultimi anni di attività divulgativa, A.V.D.A. ha avuto il piacere di organizzare diverse conferenze pubbliche, con ospiti speciali e molto influenti nel mondo scientifico nazionale ed internazionale.
Abbiamo avuto l’occasione di invitare in città, Giovanni (Nanni) Bignami, che è stato tra gli altri anche Presidente dell’ASI Agenzia Spaziale Italiana, come anche Presidente dell’INAF Istituto Nazionale di Astrofisica, Paolo Nespoli astronauta dell’ASI e dell’ESA Agenzia Spaziale Europea, che ha partecipato a due missioni Shuttle ed a due missioni di lunga durata sulla Stazione Spaziale Internazionale ISS, ospite in una bellissima serata svoltasi presso la Cavallerizza del Castello di Vigevano nel dicembre del 2012 [foto].
Come non ricordare anche il contatto radio ARISS, Radioamatori ARI e ISS, effettuato grazie agli amici di ARISS Italia e l’Associazione ARI di Erba e di Vigevano. Nella mattinata del 15 febbraio 2014, gli alunni delle classi quinte dell’ITIS di Vigevano hanno avuto la possibilità di parlare via radio, con contatto in telebridge, con l’astronauta in orbita sulla ISS Koichi Wakata, dell’Agenzia Spaziale JAXA, impegnato nell’Expedition 38-39 [foto].
Abbiamo anche portato a Vigevano un “pezzo di Luna“. Si, un vero e proprio reperto lunare, raccolto e portato a Terra dall’astronauta Harrison Smith durante la missione Apollo 17 nel 1972. La serata era condotta da Luigi Pizzimenti, presidente dell’associazione ADAA e da Paolo Attivissimo [foto]
Anche nel cortile del Castello di Vigevano abbiamo organizzato tante manifestazioni. Ad esempio per l’Eclissi parziale di Sole, oppure per l’osservazione di Saturno, della Luna al primo quarto o in Piazza Ducale per l’eclissi di Luna!
Non ultimo poi, per l’eclissi totale di Luna del 27 luglio del 2018, abbiamo organizzato l’osservazione dal parcheggio del nuovo Palazzetto dello Sport di via Cappuccini. Un grande successo di pubblico che non ci aspettavamo!
Grazie ancora! [video eclissi] [video Timelapse]
Tante attività, che solo grazie ai Soci A.V.D.A. ed alla loro disponibilità, hanno fatto crescere costantemente l’Associazione!